POLIZZA CATASTROFALE OBBLIGATORIA - LE REGOLE
COFIDI.IT informa che per poter accedere a contributi, incentivi e agevolazioni pubbliche è necessario che tutte le imprese abbiano stipulato una polizza assicurativa contro eventi catastrofali entro il 31 dicembre 2025, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-112, della legge 30 dicembre 2023, n. 213).
L’obbligo di sottoscrivere la polizza non solo tutela le imprese da eventi imprevedibili naturali, ma diventa indispensabile per continuare ad usufruire ed ottenere contributi e agevolazioni pubbliche. Stipulare una polizza catastrofale diventa importante per proteggere il patrimonio aziendale da danni ingenti causati da eventi naturali come terremoti o alluvioni.
A partire dal 1° gennaio 2026 dovranno essere in regola tutte le imprese: con sede legale in Italia o stabile organizzazione nel territorio nazionale; iscritte al Registro delle Imprese, indipendentemente dalla sezione. Le medie e grandi imprese hanno già dovuto adeguarsi entro ottobre scorso, partire dal 1° gennaio 2026, l’obbligo riguarderà anche micro e piccole imprese.
Oltre alla protezione finanziaria, la polizza garantisce la continuità operativa, facilita l'accesso al credito e rende l'impresa più affidabile.
Sono escluse le imprese agricole ai sensi dell’art. 2135 c.c.; le imprese che non possiedono né utilizzano beni materiali (terreni, fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature).
La copertura interessa i beni materiali impiegati nell’attività d’impresa, tra cui:
> terreni e fabbricati; impianti e macchinari; attrezzature industriali e commerciali.
Anche i beni in locazione, leasing o comodato devono essere assicurati.
Le polizze dovranno garantire la copertura contro i danni causati da:
> Sismi – alluvioni - frane inondazioni - esondazioni
Invitiamo tutte le imprese a:
- verificare la propria posizione rispetto all’obbligo assicurativo
- attivarsi per la stipula della polizza entro i termini previsti (31 dicembre 2025)
- CONTATTACI PER INFO 080 5910911

