ESG

L’importanza di investire nell’ESG e il ruolo di Cofidi.IT

Nel corso degli ultimi anni, il mondo finanziario ed economico si è avvicinato maggiormente a tematiche di pubblico interesse, in particolare ai temi legati alla sostenibilità. L’accresciuta sensibilità connessa alle tematiche relative alla sostenibilità ha condotto le imprese a valutare le proprie performance integrando i metodi valutativi economici tradizionali con gli indicatori ESG.

La valutazione ESG diventa un importante strumento per ridurre il livello di rischio dei Confidi in qualità di garanti delle aziende associate.

Su quali fattori ESG possono lavorare le imprese? Il 45% delle imprese finanziate o garantite dal Confidi hanno la necessità di fare nuovi investimenti per migliorare la propria valutazione ESG. È il risultato di una ricerca condotta da Cofidi.IT, in collaborazione con CRIF azienda italiana specializzata in sistemi di informazioni creditizie, a supporto della realizzazione del Piano di Azione ESG relativo all’Aspettativa 4 di Banca d’Italia, in cui è richiesto agli intermediari finanziari di effettuare una mappatura degli eventi che potrebbero manifestarsi per effetto dei rischi climatici e ambientali, con l’obiettivo prossimo di integrare il sistema di gestione dei rischi, identificando i rischi che ne risulterebbero potenzialmente influenzati e le implicazioni di natura prudenziale. Le aziende garantite coinvolte nello studio sono state valutate in termini di sostenibilità e classificate in base al settore di riferimento. Le valutazioni peggiori provengono dai settori del commercio all'ingrosso e al dettaglio, attività manifatturiere e attività dei servizi di alloggio e ristorazione.

La valutazione nel report è compresa tra 1 e 5, dove 5 è “molto alto” e 1 è “molto basso”.

Gli indicatori che determinano la valutazione ESG (Environmental, Social e Governance) possono essere diversi a seconda del settore in cui operano le aziende.

  • Esposizione al rischio fisico: critica per il settore primario e il Commercio;
  • Emissioni: Industria, Commercio e settore primario hanno il gap maggiore;
  • Gestione dei rifiuti: margine di crescita maggiore nel settore delle Costruzioni.

La dimensione Social pone l’attenzione sulla cura del dipendente e del suo benessere. I settori che hanno più lavoro da fare per migliorare questo aspetto sono quelli delle Costruzioni, quello Primario e quello dei Servizi.
Sul fronte Governance invece gli aspetti maggiormente critici sono quelli delle strategie per la sostenibilità e l’attenzione ai temi etici, trasversalmente su tutti i settori.

Impatti finanziari dell’ESG su Cofidi.IT

Per il futuro i Confidi dovranno avere cura di migliorare la propria valutazione ESG, in quanto garanti delle società che partecipano al consorzio. Questi parametri vengono infatti presi come riferimento per la concessione di finanziamenti e per valutare l’esposizione al rischio. A tal fine Cofidi.IT metterà a disposizione nuove linee di finanziamento finalizzate a supportare ed incentivare la transizione GREEN delle imprese e l’implementazione degli investimenti legati al tema della sostenibilità.

Environmental

I criteri ambientali esaminano il modo in cui un'azienda gestisce i rischi e le opportunità riferibili alle sfide ambientali. Le considerazioni includono le emissioni di carbonio, i rifiuti, gli impatti e le dipendenze dalla deforestazione e la perdita di biodiversità.

Le azioni ambientali in un Confidi possono riguardare diverse aree e attività per promuovere la sostenibilità e ridurre l'impatto ambientale.

Cofidi.IT sta avviando all’interno della propria organizzazione molteplici politiche tese a favorire l'uso di tecnologie digitali al fine di contribuire alla riduzione dell’utilizzo di materiali inquinanti, mediante condotte idonee a coinvolgere i fornitori aziendali e individuare soluzioni sostenibili che comportino l’utilizzo di valide alternative al tradizionale materiale plastico, l’ottimizzazione energetica degli impianti, implementando soluzioni che consentono di conseguire risparmi energetici nell’ambito dell’illuminazione dei diversi reparti aziendali, l’incentivazione di comportamenti quotidiani virtuosi legati all’uso maggiormente consapevole dell’energia e al contrasto degli sprechi energetici (corretto utilizzo degli impianti di riscaldamento e climatizzazione).

Social

I criteri social si concentrano sul modo in cui un'azienda tratta i suoi principali stakeholders, in particolare i dipendenti. Le considerazioni includono la gestione del capitale umano, la diversità, l'equità e le opportunità di inclusione, la salute e la produttività degli spazi di lavoro e le regole sulle pratiche scorrette di vendita di prodotti ai clienti.

Adottare una politica di responsabilità sociale e trasparenza non è un costo per le aziende, ma anzi, migliora le performance aziendali e favorisce le opportunità di fare business, accrescendo la reputazione e fortificando l’immagine dell’organizzazione agli occhi della collettività, del mercato, delle Istituzioni e di tutti gli stakeholders. Un’azienda impegnata in responsabilità sociale ottiene riscontri positivi da parte degli stakeholders, con conseguenti aumenti in termini di capitale reputazionale, ma anche di impatto positivo sulla dimensione economica della società.

Cofidi.IT persegue azioni di responsabilità sociale che passano attraverso la valorizzazione delle risorse umane, mediante percorsi di formazione e crescita professionale indirizzate al personale, iniziative di welfare aziendale (premi di produttività e assegnazione di forme di remunerazione sotto forma di buoni pasto aziendali), procedure per migliorare la salute e sicurezza nel luogo di lavoro.

Cofidi.IT pone al centro del proprio modo di intendere i rapporti con dipendenti e collaboratori, il rispetto per l’individuo nella pienezza della sua personalità e delle sue scelte e inclinazioni personali che trovano piena applicazione nel Codice Etico aziendale vincolante, senza eccezione alcuna, per tutti coloro che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione, ovvero esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo, o che cooperano o collaborano, a qualsiasi titolo, nel raggiungimento degli obiettivi, per tutti i dipendenti, senza eccezione alcuna, per i collaboratori (tra cui, a mero titolo di esempio, agenti, consulenti, rappresentanti e intermediari) e per chiunque intrattenga rapporti di affari con la società.

Nel quadro di processi volti a garantire l’adozione di forme di Responsabilità Sociale d’Impresa, Cofidi.IT nell’ambito dello sviluppo delle proprie attività aziendali, formalizzate dal campo di applicazione del sistema di gestione Gender Equality, coerente con la norma UNI/PdR 125:2022, promuove misure volte a garantire la parità di genere nel contesto lavorativo. Da sempre la società valuta competenze e capacità del proprio personale cercando di evitare pregiudizi e stereotipi, dando inizio ad un percorso concreto e sistematico volto ad incoraggiate una cultura inclusiva e priva di bias anche inconsci che valorizzi tutte le persone presenti in azienda allo stesso modo.

Governance

I criteri di governance esaminano come viene governata un'azienda, chi prende le decisioni e chi ne risponde. Le azioni di governance possono aiutare a garantire la trasparenza, l'efficacia e l'integrità delle attività, creando una base solida per la gestione responsabile e sostenibile delle decisioni adottate o da adottare.

Cofidi.IT coinvolge attivamente i soci nelle decisioni chiave, fornendo loro spazi di partecipazione e ascolto attivo delle loro esigenze e opinioni durante apposite assemblee, convocate nei casi previsti dallo Statuto o su richiesta dei soci stessi ed è governato da un Consiglio di Amministrazione composto da professionisti qualificati e indipendenti, con competenze adeguate alle esigenze del Confidi.

Il Consiglio è nominato dall’Assemblea dei soci, i quali nelle proprie valutazioni hanno tenuto conto e garantito il rispetto delle diversità sociali, territoriali e di genere, con esperienze e back ground differenti che contribuiscono alla promozione della sostenibilità aziendale, della responsabilità sociale e di una governance trasparente ed efficace.

Nel quadro del Piano di azione ESG redatto dalla Società, l’organo con funzione di supervisione strategica e di gestione coordina la strategia di integrazione dei fattori ESG nel paradigma gestionale del Confidi e definisce indicatori chiave di performance (KPI) per valutare l'efficacia e l'efficienza delle attività del Confidi, realizzando regolari revisioni delle performance e dei risultati raggiunti, al fine di migliorare costantemente le prestazioni dell'organizzazione.

Cofidi.IT adotta un codice etico e di condotta che stabilisce i principi di integrità, etica e responsabilità professionale, da seguire da parte di tutti i membri e collaboratori del Confidi e detiene un Rating di Legalità attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, quale strumento di promozione di comportamenti etici e trasparenti delle aziende, traducendo il loro operare responsabile in benefici concreti quali vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.