ATTESTAZIONE DI CAPACITÀ FINANZIARIA

ATTESTAZIONE DI CAPACITÀ FINANZIARIA

ATTESTAZIONE DI CAPACITÀ FINANZIARIA

 

L’attestazione di capacità finanziaria è una certificazione, rilasciata da un soggetto in possesso di determinati requisiti tecnico-professionali, con la quale si dichiara che un soggetto è in possesso determinati mezzi economico/patrimoniali.

Tali attestazioni sono solitamente richieste nell’ambito di progetti presentati alla Pubblica Amministrazione (Codice degli appalti D.lgs 50/2016, Project financing…), o previste per determinate categorie di attività per il rilascio delle relative autorizzazioni.

Per il rilascio, è necessario effettuate analisi delle componenti economiche e patrimoniali del soggetto rispetto al progetto da presentare o allo specifico requisito normativo richiesto.

 

In cosa può essere utile il supporto di Cofidi.IT

 

Per l’esecuzione di un’analisi delle componenti economiche e patrimoniali di un soggetto, è necessario essere in possesso di specifiche competenze. L’iscrizione in qualità di Intermediario Finanziario nell’Albo degli Intermediari Finanziari ex. Art. 106 TUB (D.Lgs 385/93) e la struttura organizzativa aziendale, fanno si che Cofidi.IT abbia tutti i requisiti, anche dove specificatamente richiesti dalla normativa, per il rilascio delle attestazioni di capacità finanziaria.

 

Cosa di intende per capacità finanziaria

 

La capacità finanziaria è il possesso, da parte di un determinato soggetto, di determinati mezzi economico/patrimoniali