ASSEVERAZIONE del PEF

ASSEVERAZIONE del PEF

 

 

ASSEVERAZIONE DEL PEF

 

Il PEF asseverato è solitamente richiesto dalle Amministrazioni Pubbliche, ma non solo, con il fine di ottenere certezza che il progetto proposto in approvazione abbia le condizioni di equilibrio economico-finanziario.

Tale documento riveste particolare importanza nell’ambito di progetti presentati a valere sul Codice degli appalti pubblici (D.lgs 50/2016) data l’esigenza, per l’Amministrazione Pubblica che concede beni per le finalità del progetto, di efficientarne l’utilizzo senza incorrere nel rischio di “default” del progetto con conseguente ricaduta economica sull’Ente stesso.

Tra le altre casistiche, il PEF asseverato è richiesto da alcune normative regionali italiane, per determinate casistiche, nell’ambito del procedimento di concessione autorizzativa alla costruzione di impianti per la produzione di energia da fonti alternative.

Inoltre, il PEF, a maggior modo se asseverato, costituisce un documento utile per l’eventuale finanziatore del progetto sulla cui base, può fondare le analisi di convenienza economica all’investimento.

 

In cosa può essere utile il supporto di Cofidi.IT

 

Nell’ambito dei progetti presentati alle Amministrazioni Pubbliche, siano essi a totale impiego di fonti private o realizzati con il supporto della Pubblica Amministrazione (Project financing), è previsto che il PEF inerente il progetto, venga asseverato da soggetti con specifici requisiti, quali, tra gli altri, essere Intermediario Finanziario iscritto nell’Albo degli Intermediari Finanziari ex. Art. 106 TUB (D.Lgs 385/93).

Va considerato che la valutazione di un PEF necessità di competenze tecniche specifiche in ambito economico-finanziario che, se effettuata nell’ambito di un procedimento pubblico di concessione autorizzativa, si interseca con gli ambiti normativi riferibili al progetto stesso.

Cofidi.IT, in qualità di Intermediario Finanziario iscritto all’Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 del TUB (D.Lgs 385/93) ed in virtù della propria mission principale, si occupa continuamente di analisi di dati economico-finanziari attraverso uno specifico team di esperti. A questi si affianca una struttura organizzativa aziendale in grado di supportare analisi di dettaglio su dati e normative in modo da fornire al Cliente elevati standard di servizi.

 

Cos’è il PEF

 

Il PEF (Piano Economico-Finanziario) è un documento che racconta in modo prospettico la la vita di un progetto d’investimento e ne mostra la sua sostenibilità dal punto di vista economico-finanziario.

L’esposizione dei dati, anche se non espressamente disciplinata dalla normativa, è solitamente effettuata tramite i prospetti di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Flussi di cassa, nonché eventuale Rendiconto finanziario, ove spese d’investimento, necessità finanziarie, ricavi, costi ed utili, vengono proiettati per tutta la vita utile del progetto stesso con la finalità di dimostrare il rendimento del capitale investito e la convenienza alla realizzazione dell’opera.