Tappa a Taranto - COFIDI.IT E CNA lanciano la SFIDA DELL’INNOVAZIONE per l’accesso al credito delle imprese pugliesi

Tappa a Taranto - COFIDI.IT E CNA lanciano la SFIDA DELL’INNOVAZIONE per l’accesso al credito delle imprese pugliesi

venerdì, 19 aprile 2024

Sono ben 92 milioni di euro i finanziamenti bancari garantiti da COFIID.IT dal 2012 al 2023 nella provincia di Taranto e ben 3,4 milioni di euro il credito diretto erogato da COFIDI.IT tra il 2020 al 2023. Dati che sono emersi nel corso della tappa tarantina dell’evento “LA SFIDA DELL’INNOVAZIONE” per le imprese pugliesi organizzato da COFIDI.IT e CNA e che il 23 aprile farà tappa a Lecce.
 
COFIDI.IT, strumento del credito del sistema CNA, come sempre, dimostra con i fatti e con numeri importanti il proprio sostegno ad imprese e territori negli anni e, contestualmente, rilancia la sfida per il futuro delle PMI pugliesi basata su crescita e progettualità, su investimenti innovativi e tecnologici, con l’ausilio importante dei Nuovi Strumenti di incentivazione PR FESR-FSE+ 2021-2027, come i MiniPia.
 
“COFIDI.IT è, e si propone, non solo come strumento di assistenza finanziaria – ha detto la Direttrice COFIDI.IT Teresa Pellegrino - ma anche come strumento di Innovazione e consulenza. Nella Sfida dell’Innovazione che le imprese dovranno affrontare, COFIDI.IT continuerà a rappresentare il punto di riferimento per questo mondo”. “La futura crescita economica è collegata a tutti gli aspetti dell’innovazione, intesa non solo come innovazione dei processi produttivi, ma anche come innovazione finanziaria, ha detto il Segretario di CNA PUGLIA Giuseppe Riccardi - come cambiamento strutturale del credito e della finanza. COFIDI.IT, in sinergia con CNA e con la Regione, è pronta per raccogliere la sfida dell’innovazione e vuole rappresentare per le imprese la chiave per entrare nel futuro”.
 
Ha portato il proprio contributo in videoconferenza la Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio che ha ricordato come innovare significa consentire alle micro e piccole imprese di fare un salto di qualità. Si tratta di una sfida imprescindibile che le imprese devono affrontare, anche attraverso lo strumento dell’accesso al credito mediante la fruizione di garanzie dirette. All’evento è intervenuto, in video collegamento, anche il Direttore generale di Puglia Sviluppo, Antonio De Vito che ha parlato nel dettaglio delle opportunità offerte dai nuovi strumenti regionali di incentivazione e di come l’obiettivo regionale sia innalzare ulteriormente questa performance per migliorare la competitività delle PMI pugliesi. Ha Coordinato il dibattitto il Vicepresidente COFIDI.IT, Paola Dammacco. Hanno portato i saluti iniziali Francesco Vizzarro Presidente ODCEC di TARANTO e Sonia Rubini, Direttore CNA Brindisi e Taranto.