NUOVI TAXI A BARI, Finanziate licenze grazie alla SINERGIA tra CNA Bari - BAT, BANCA ETICA e COFIDI.IT
mercoledì, 15 ottobre 2025

Si è svolto questa mattina, presso la CNA di Bari- Bat, l’incontro con una folta rappresentanza dei nuovi tassisti baresi assegnatari delle licenze a titolo oneroso, a seguito del bando straordinario indetto dal Comune di Bari nei mesi scorsi, che hanno potuto acquisire la licenza con un finanziamento ottenuto grazie all’intesa tra CNA Bari – BAT, Banca Etica, con il supporto della garanzia COFIDI.IT.
“ I tassisti rappresentano il biglietto da visita della città di Bari, la loro professionalità è la prima cosa che viene percepita da un turista o da un professionista che arriva a Bari – ha detto l’Assessore allo Sviluppo Locale e alla Blue Economy del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, intervenendo all’incontro – e oggi grazie al protagonismo delle persone sedute a questo tavolo, penso si sia realizzata forse la stessa missione per cui COFIDI.IT e Banca Etica sono nate e CNA si impegna quotidianamente. Come Amministrazione comunale questo ci riempie di orgoglio”.
“Devo ringraziare Banca Etica che, con noi e COFIDI.IT, ha seguito questa operazione – ha affermato Antonella Gernone, Segretario CNA Bari BAT - e perché l’ha presa a cuore. Banca Etica è questo”.
“Uno straordinario risultato, grazie alla sinergia tra CNA Bari - BAT, Banca Etica e COFIDI.IT – ha sottolineato la Direttrice COFIDI.IT, Teresa Pellegrino – Siamo riusciti a finanziare molte start up. Portiamo a casa un bellissimo risultato e ringrazio il Comune di Bari che ha dato la possibilità a queste giovani imprese di avviare la nuova attività”.
“Per noi le persone sono al centro: la finanza è al servizio delle persone - ha detto Teresa Pertosa, Responsabile Filiale di Bari di Banca Etica – per noi è stato bello innanzitutto relazionarci con queste storie. Non sono stati finanziamenti erogati ma storie, storie di ragazzi che cominciano a lavorare. Per noi è stato come accompagnarli a immaginare il loro futuro”.
“Abbiamo raggiunto un risultato che è unico per la città di Bari – ha concluso il Presidente CNA Bari BAT Michele Piccione – e per CNA in collaborazione con COFIDI.IT. Il nostro scopo è creare nuove imprese”.
All’incontro con i neo tassisti era presente, tra gli altri il Presidente della categoria Taxi CNA Bari Bartolo Scaramuzzi.
Molti dei neo tassisti baresi, idonei della graduatoria del bando straordinario per il rilascio di 30 nuove licenze, hanno potuto acquisire la licenza richiedendo già ad agosto un finanziamento garantito per il pagamento del contributo di € 55.000 da versare ai fini dell'assegnazione della licenza stessa al Comune.
Gli idonei alla graduatoria avevano 60 giorni per il versamento al Comune della somma richiesta, a partire dalla comunicazione ricevuta del provvedimento di attribuzione provvisoria dell’assegnazione della licenza, e noi abbiamo fatto in modo che questo avvenisse.
Bari, 15 ottobre 2025