Tappa a Lecce - COFIDI.IT E CNA lanciano la SFIDA DELL’INNOVAZIONE per l’accesso al credito delle imprese pugliesi

Tappa a Lecce - COFIDI.IT E CNA lanciano la SFIDA DELL’INNOVAZIONE per l’accesso al credito delle imprese pugliesi

martedì, 23 aprile 2024

 

Tappa a LECCE

COFIDI.IT E CNA lanciano la SFIDA DELL’INNOVAZIONE per l’accesso al credito delle imprese pugliesi

Nuovi Strumenti di incentivazione  PR FESR-FSE+ 2021-2027 – Regione Puglia

 

 

A  Lecce 130 milioni di euro i finanziamenti bancari garantiti da COFIDI.IT dal 2012 al 2023

3 milioni di euro il credito diretto erogato da COFIDI.IT  tra il 2020 al 2023

 

Delli Noci: “Per innovare c’è bisogno di disponibilità economica, e in questo senso i Consorzi sono di grande supporto, attraverso la garanzia”.

 

 

“I primi a cambiare dobbiamo essere noi per vincere la sfida dell’innovazione”. COFIDI.IT, in sinergia con CNA e con la Regione Puglia, sono pronti. E’ questo il messaggio che parte, coralmente, dall’evento LA SFIDA DELL’INNOVAZIONE” per le imprese pugliesi - Nuovi Strumenti di incentivazione  PR FESR-FSE+ 2021-2027, tra cui i MiniPIa, che si è svolto oggi a Lecce, organizzato da COFIDI.IT  e CNA.

Nella provincia di Lecce, con 130 milioni di euro di finanziamenti bancari garantiti da COFIDI.IT dal 2012 al 2023 e 3 milioni di euro il credito diretto erogato tra il 2020 al 2023, i numeri di COFIDI.IT, strumento del credito del sistema CNA, parlano chiaro e dicono di una forte presenza sul territorio,  a Lecce come nel resto della Puglia, per favorire l’accesso al credito delle imprese in sinergia con la Regione. “COFIDI.IT ha sempre sostenuto le imprese nel loro percorso di transizione digitale, tecnologica e nei processi di innovazione organizzativa, di processo, di prodotto  – ha detto la Direttrice COFIDI.IT, Teresa Pellegrino nella relazione introduttiva – siamo all’avanguardia sul territorio nell’ambito dell’innovazione finanziaria, non solo sui prodotti offerti, ma sulla vision relativa ai processi della finanza europea: da anni perseguiamo e traduciamo in azioni propria strategia ESG”.

“I Consorzi di Garanzia – ha detto l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci  - si stanno occupando di accompagnare le imprese verso la realizzazione di investimenti resi possibili dai fondi della Programmazione regionale che hanno un obiettivo preciso: andare verso il futuro, innovando. Per innovare c’è bisogno di disponibilità economica, e in questo senso i Consorzi sono di grande supporto, attraverso la garanzia, attraverso il supporto per l’ottenimento del prestito bancario che copre una parte degli investimenti. Con la nuova programmazione, così come richiesto dalla Comunità Europea, abbiamo voluto puntare sull’innovazione che è un processo riorganizzativo dell’impresa e che può essere la leva di crescita economica delle micro e piccole imprese non solo delle grandi”.

“Dobbiamo convincere le nostre imprese a scegliere questa strada che noi abbiamo chiamato la sfida dell’innovazione, ma “dobbiamo imparare a lavorare insieme, non solo le imprese ma anche le associazioni, le istituzioni, le banche, i consulenti  –  ha affermato il Segretario di CNA PUGLIA , Giuseppe Riccardi – nessuno di noi ha in mano la carta vincente: insieme possiamo essere la carta vincente per lo sviluppo del nostro territorio”.

Il dirigente della sezione competitività del Dipartimento sviluppo economico della Regione Puglia, Giuseppe Pastore, intervenendo in video collegamento,  ha portato all’evento il proprio contributo tecnico sui Nuovi Strumenti di incentivazione, come i MiniPia, ed ha risposto alle domande della platea.

Ha portato i Saluti Marcello De Giorgi Segretario CNA Lecce. Ha Coordinato il Vice presidente COFIDI.IT,  Paola DAMMACCO.

 

 

 Lecce 23 Aprile 2024