MiniPia, 40 milioni di euro per le PMI. CON COFIDI.IT CONSULENZA, APERTURA PROCEDURA, GARANZIA E CREDITO DIRETTO

MiniPia, 40 milioni di euro per le PMI. CON COFIDI.IT CONSULENZA, APERTURA PROCEDURA, GARANZIA E CREDITO DIRETTO

lunedì, 12 febbraio 2024

 MiniPia, 40 milioni di euro per le PMI. Dal 29 febbraio le domande

CON COFIDI.IT CONSULENZA, APERTURA PROCEDURA, GARANZIA E CREDITO DIRETTO

 

La Regione Puglia sostiene le esigenze di credito delle imprese pugliesi con il contributo a FONDO PERDUTO dei MiniPia, Pacchetti Integrati di Agevolazione per investimenti  tra i 30mila e 5 milioni di euro.  COFIDI.IT  offre per i MiniPia CONSULENZA PRE E POST PROGETTO, APERTURA DELLA PROCEDURA E DEL RELATIVO CODICE, DI GARANZIA SUL FINANZIAMENTO E CREDITO DIRETTO ALLE IMPRESE.

Il sostegno regionale è costituito da una sovvenzione diretta a fondo perduto e un contributo in conto impianti determinato sul montante degli interessi relativi al finanziamento bancario e nella determinazione dell’Esl (Equivalente sovvenzione lorda) è previsto  il rilascio delle garanzie sul finanziamento bancario.  

Per gli Investimenti produttivi l’intensità di aiuto  per le micro e piccole imprese non supera il 55% ed il 45% per le medie imprese ma può arrivare fino al 70% per finalità specifiche previste dal bando.

I programmi di investimento produttivo devono prevedere spese ammissibili non superiori al 90% del progetto integrato.  Gli investimenti per l'innovazione dei processi e dell’organizzazione e quelli per l’innovazione non possono superare 1 milione euro; gli investimenti per la formazione non possono eccedere 500mila euro; quelli per la tutela dell’ambiente non possono superare 3 milioni di euro. Le spese per servizi di consulenza, inclusa l’internazionalizzazione, e le spese per la partecipazione alle fiere non possono essere superiori a 500 mila euro.

 Potranno essere agevolati investimenti produttivi in chiave di tecnologie abilitanti e di innovazione correlati a temi quali la digitalizzazione, l’efficientamento energetico e l’ecosostenibilità che devono essere integrati con progetti di innovazione tecnologica, organizzativa e gestionale delle imprese. 

Gli interventi da agevolare sono selezionati con procedura valutativa a sportello. Le domande possono essere inoltrate in via telematica a partire dal 29 febbraio.

 

https://www.cofidi.it/sedi.html