CONVENTION FEDART - “COME L’INNOVAZIONE CAMBIA L’ATTIVITÀ DEI CONFIDI" - Introduce il Direttore Generale COFIDI.IT Teresa Pellegrino

CONVENTION FEDART - “COME L’INNOVAZIONE CAMBIA L’ATTIVITÀ DEI CONFIDI" - Introduce il Direttore Generale COFIDI.IT Teresa Pellegrino

venerdì, 17 novembre 2023

Gli ultimi dati di Banca d’Italia ci indicano che l’offerta di credito continua a scendere, una discesa iniziata dal 2022, i criteri di offerta applicati dalle banche ai prestiti alle aziende sono divenuti più restrittivi in ogni ripartizione, l’irrigidimento delle condizioni, si è manifestato attraverso una riduzione delle quantità concesse e un incremento degli spread applicati sulle posizioni giudicate più rischiose.  Il Direttore Generale COFIDI.IT Teresa Pellegrino ha introdotto così il dibattito “COME L’INNOVAZIONE CAMBIA L’ATTIVITÀ DEI CONFIDI” , nel corso della convention Fedart Fidi 2023 a Roma.

“In questo scenario è bene ricordare come negli ultimi anni le molteplici novità normative, la pandemia e la collegata crisi finanziaria hanno prodotto  importanti trasformazioni nel mondo del credito e nel sistema confidi – ha continuato - I confidi, nonostante tutto, hanno tenuto il passo ed affrontato le difficoltà ed il cambiamento e, facendo di necessità virtù, hanno saputo sfruttare l’opportunità sviluppando anche nuove risorse per il sostegno al credito delle Pmi”.

“Grazie all’attività svolta in smart working – ha aggiunto - e con l’utilizzo maggiore dei pc e della tecnologia in generale, si è prodotta, infatti, una velocizzazione nell’uso del digitale, anche nel sistema della garanzia, e ci si è impegnati sempre più in attività innovative. Tra queste è bene ricordare il credito diretto che i confidi hanno iniziato ad erogare alle piccole imprese in difficoltà durante la pandemia e la crisi economica. Si tratta di uno strumento efficace per soddisfare le esigenze creditizie veloci delle Pmi e che traccia, al tempo stesso, un nuovo percorso nell’attività dei confidi da affiancare alla principale attività di garanzia”.

I confidi sono parte del cambiamento ed hanno dimostrato in questi anni di avere ampia capacità di adattamento alle novità.

“Per questo penso che – ha concluso introducendo il dibattito - il percorso sia tracciato, che ne facciamo già parte e che guardiamo con fiducia al modello del futuro, anzi del nostro presente: che include la sostenibilità e l'etica sociale di un'azienda. In altre parole ESG”.

 Sono intervenuti:
Dati CDP: innovazione e competitività delle imprese
Livio Schmid, Responsabile Istituzioni Finanziarie
Digital Banking e Confidi: Sfida e Innovazione del credito alle Pmi
Fabio Bianchini, Head of b-ilty | Illimity
Attività di credito diretto e misure a sostegno delle garanzie
Stefano Bragoli, Senior Unit Head, Multi-Country Transactions FEI
#creditodiretto #Finanziamenti #confidi #garanzia #PMI #innovazione #imprese

https://www.fedartfidi.it/