Co.Fidi Puglia, operativa la sede a Lecce
venerdì, 27 luglio 2012
E’ operativa da fine giugno la nuova sede Co.Fidi Puglia di Lecce, in viale Francesco Lo Re n. 46; una sede decentrata coordinata da Salvatore De Masi, nata d’intesa con la CNA di Lecce per agevolare le imprese del territorio, che potranno così rivolgersi al Consorzio Fidi più agevolmente. “Siamo operativi al 100% - spiega De Masi – tutte le operazioni che fa normalmente Co.Fidi Puglia, nella sede centrale, d’ora in poi possono essere fatte a Lecce. Al momento, dopo un solo mese di lavoro, siamo in una fase di start up ma abbiamo già chiuso due operazioni ed abbiamo avviato in istruttoria diverse altre richieste che riguardano, oltre a progetti di investimento, il consolidamento delle esposizioni bancarie a breve termine, ed operazioni di sostegno al capitale circolante. Sono richieste che provengono da imprese artigiane e da commercianti”.
“Le operazioni di garanzia approvate – aggiunge - sono per investimenti da realizzare di cui una anche con agevolazione pubblica del Titolo II, ed entrambe concesse ad imprese artigiane della provincia di Lecce, nel settore riparazioni di macchine per agricoltura e installazioni di impianti elettrici”. Il nuovo sportello Co.Fidi, sotto la guida attenta del responsabile, punta a implementare il numero di garanzie prestate e di finanziamenti e rivolge la propria offerta a tutte le imprese: medie, piccole, piccolissime, commerciali, artigiane, etc.
Ma Co.fidi si rivolge ad un ampio panorama di interlocutori per far crescere e rafforzare le aziende del territorio, offrendogli un’opportunità di sviluppo, grazie alle garanzie fornite in qualità di intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia, unico in Puglia. Per questo, le imprese che si rivolgono a Co.Fidi, anche nella sede di Lecce e provincia, hanno una chance in più di ottenere le garanzie richieste. Basti ricordare che Co.Fidi Puglia, nel 2011, nell’ambito del Titolo II “Aiuti agli investimenti iniziali alle microimprese e alle piccole imprese”, risulta il primo tra i Confidi regionali con 43.763.386,33 euro di investimenti a fronte di 246 domande garantite, 38.896.696,99 euro di finanziamenti, 29.460.860,02 euro di garanzia per 76% di garanzia fornita su finanziamento alle imprese.