ARTLAB19 BARI - Accesso al credito per le imprese culturali e creative
giovedì, 31 ottobre 2019
La difficoltà di accesso al finanziamento è un tema molto complesso per lo sviluppo delle MPMI culturali e creative, soprattutto in termini di credito e capitale.
Una peculiarità delle imprese culturali e creative è la "distanza" dal sistema bancario poco avvezzo a patrimonializzare gli asset intangibili ed immateriali che invece costituiscono il principale "capitale" di queste imprese. Tale distanza può essere colmata da strumenti finanziari ad hoc e rafforzando il sistema delle garanzie pubbliche a copertura del rischio di prestito.
Il Presidente COFIDI.IT Luca Celi ha analizzato attentamente la situazione del settore ed ha tracciato una linea d’indirizzo chiara sulle possibilità creditizie delle imprese culturali e creative.
Sono intervenuti al dibattito Vincenzo Bellini, Presidente, Distretto Puglia Creativa , Chiara Candela, Responsabile, Banca Etica Filiale di Bari,Stefano Melazzini, Responsabile Desk Specialistici, Mediocredito Italiano, Aldo Patruno, Direttore Dip. Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Patrimonio, Regione Puglia.