Premio “Donato Menichella” 2013, riconoscimento a Co.Fidi Puglia
martedì, 12 febbraio 2013
Tra i premiati dell’undicesima edizione del Premio “Donato Menichella” c’è Co.Fidi Puglia per le attività culturali, insieme a Banca Popolare di Cortona e ad Anna Maria Tarantola, Presidente della RAI, per gli studi socio-economici. La finalità del Premio è quella di onorare, nel ricordo e nel segno di un grande economista del passato, il Menichella appunto, studiosi e istituzioni finanziarie di oggi che si sono impegnati nel proporre e realizzare progetti di crescita nel nostro Paese. La cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella” si svolgerà a Roma, martedì 19 febbraio 2013, alle ore 10,30, presso Piazza della Minerva. Sarà, quindi, la prestigiosa sede della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” ad ospitare l’undicesima edizione della manifestazione promossa dalla Fondazione Nuove Proposte, presieduta dall’avvocato Elio Michele Greco. La dottoressa Anna Maria Tarantola terrà la lectio magistralis “Comunicare l’Economia”.
Le laudatio dei premiati saranno svolte dal professor Innocenzo Cipolletta, Presidente Università di Trento e dal professor Francesco Lenoci, Presidente Comitato Scientifico del Premio “Donato Menichella”.
Il Premio Testimonianza di Nuove Proposte ad Istituti, precedentemente premiati con il Premio “Donato Menichella”, che hanno confermato la loro vocazione culturale sarà conferito a BCC di Cambiano, Banca Carime, BCC di San Marzano di San Guseppe, Credito Valtellinese.
Donato Menichella mise al servizio del bene comune uno straordinario talento personale, fu, inter alia, un grande Governatore della Banca d’Italia. Preservò la stabilità monetaria e la estese al cambio e agli assetti bancari. Individuati come obiettivi lo sviluppo e il riequilibrio territoriale, riuscì a conseguire brillantemente il primo e ad avviare con decisione il secondo.