Motore Italia Puglia Orizzonti - Teresa Pellegrino, il partenariato pubblico-privato è vincente

Motore Italia Puglia Orizzonti - Teresa Pellegrino, il partenariato pubblico-privato è vincente

lunedì, 25 novembre 2024

"Il partenariato pubblico-privato è vincente". Lo ha affermato la Direttrice Generale COFIDI.IT Teresa Pellegrino nel corso del suo intervento a Motore Italia Puglia Orizzonti organizzato a Fasano e trasmesso su Class Cnbc e sui canali streaming di Milano Finanza e Italia Oggi.  "L'innovazione parte anche dalle misure messe in campo dalla Regione Puglia, che hanno portato le imprese a interrogarsi su come devono innovare". "Come Cofidi.it – ha aggiunto accompagniamo le imprese nel percorso di innovazione, con consulenza, garanzia, servizi e credito diretto", perché fare innovazione significa per le imprese "stare sul mercato facendo le stesse cose ma in modo diverso".

La Direttrice ha descritto l'esperienza positiva di una cooperativa di garanzia. «Abbiamo 14mila soci tra micro, piccole e medie imprese. Dal 2011 abbiamo registrato una riduzione del credito del 44% (da 190 miliardi del 2011 a 106 miliardi al 30 giugno del 2024), numeri che confermano necessità di trovare fondi alternativi e come muoverci».

I conflitti e l’aumento dell'inflazione hanno portato a conseguenze importanti per le imprese. «Un continuo aumento dei tassi della Bce, si parla di 10 variazioni nel giro di un anno e mezzo, mai successo, ha inciso molto. Così come i tassi applicati da istituti di credito si sono triplicati, al momento non risentiamo ancora della riduzione che c'è stata di recente».

Ecco le soluzioni proposte dalla Direttrice Pellegrino: «Abbiamo 14mila imprese, abbiamo cercato di creare hub dove ogni tipologia di impresa trovasse accesso al credito. Abbiamo attivato convenzioni con Fintech, banche digitali o SGR per aiutare percorso di accesso al credito. Abbiamo usato strumenti dati dalla Regione Puglia per finanziare 1800 imprese garantendo 350 milioni di investimenti».