DIAMO CREDITO ALLE IMPRESE - 96 milioni di euro di finanziamenti con garanzia COFIDI.IT e con il sostegno dei fondi POR FESR-FSE Puglia e il Credito Diretto erogato da COFIDI.IT alle PMI

DIAMO CREDITO ALLE IMPRESE - 96 milioni di euro di finanziamenti con garanzia COFIDI.IT e con il sostegno dei fondi POR FESR-FSE Puglia e il Credito Diretto erogato da COFIDI.IT alle PMI

venerdì, 19 gennaio 2018

96  milioni di euro di finanziamenti con garanzia COFIDI.IT

con il sostegno dei fondi  POR FESR-FSE Puglia

 e il Credito Diretto erogato da COFIDI.IT alle PMI

 

Ben 96 milioni di euro di finanziamenti bancari verranno erogati, nel corso del 2018, con il sostegno della garanzia COFIDI.IT e grazie al contributo dei fondi  P.O.R. FESR-FSE Puglia 2014-2020 – Asse III – Azione 3.8 – Sub-Azione 3.8.a. “Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche” assegnati al confidi del sistema CNA il mese scorso, a seguito del relativo avviso e graduatoria della Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo Economico per agevolare l’accesso al credito bancario delle PMI pugliesi.

‘’Si tratta di ben 12 milioni di euro che COFIDI.IT si è aggiudicata partecipando al bando regionale, che produrranno un effetto moltiplicatore di grande portata per i finanziamenti alle imprese, pari a circa 96 milioni di euro e una ricaduta sul sistema economico territoriale di enorme impatto  – spiega  Il Direttore Generale COFIDI.IT  Teresa Pellegrino – a conferma della funzione di servizio che il nostro confidi assolve da anni per aiutare le PMI ad investire ed in risposta alle loro esigenze di liquidità”.

COFIDI.IT, a seguito della nuova dotazione finanziaria P.O.R. FESR-FSE Puglia 2014-2020 garantirà fino all’80% finanziamenti di importo fino a 1.500.000,00 di euro, alle imprese  che operano in Puglia per * investimenti, attivo circolante e  capitalizzazione aziendale (*in abbinamento con il Titolo II e Titolo VI della Regione Puglia).

Il 2018 è, però, anche l’anno della discesa in campo di COFIDI.IT nel CREDITO DIRETTO alle imprese, il PICCOLO CREDITO.  Una grande NOVITA’ in ‘’casa COFIDI.IT’’: NON solo GARANZIA ma anche PICCOLI FINANZIAMENTI fino a € 25.000,00 a tassi agevolati DAL 4% AL 6% erogati direttamente alle imprese da COFIDI per supportare le loro esigenze di liquidità e credito veloce per la gestione aziendale.

’‘Siamo sempre di piu’ al servizio delle imprese socie che credono nel fine mutualistico della nostra mission e – sostiene Il Presidente COFIDI.IT  Luca Celi -  puntiamo al miglioramento e all’ammodernamento delle nostre PMI, di pari passo con la crescita e lo sviluppo dei territori e delle energie economiche locali”.

‘’L’impegno della società cooperativa del sistema CNA al servizio delle PMI dei territori continuerà nel 2018 ampliando il proprio raggio di azione su un duplice fronte; la grande novità del credito diretto  - aggiunge  il Direttore CNA Area Metropolitana di Bari Giuseppe Riccardi – e la rinnovata sinergia con l’ente regionale che porterà nuova linfa alle PMI pugliesi, dimostrando come sempre una grande capacità di risposta alle esigenze delle imprese locali”.

"La Regione Puglia continua nella strategia di supporto alla garanzia in varie forme -  conclude la Dirigente della Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi - Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio -  per perseguire l'obiettivo molteplice di agevolare l'accesso al credito per le PMI, consentire alla banche l'efficientamento dei rischi assunti e, contestualmente, sostenere la crescita dei confidi, partner importanti dello sviluppo economico regionale".

 

   Bari, 19 gennaio 2018